#02 - Se beccamo
Ciao!
Sarò breve brevissima perché scrivere una newsletter mi sta divertendo ma non è ancora la mia cup of tea, ma vorrei dire due cose su questa cosa qua:
Bao Publishing ha annunciato l’uscita del mio primo fumetto e ha svelato la copertina.
NODI esce l’11 aprile e io penso che marzo è davvero un mese lunghissimo.
Questo annuncio e il disvelamento della copertina è stata un’emozione che fatico a descrivervi. Lo è stato per una serie infinita di ragioni che capirete leggendo il libro, ma quella forse più profonda è che questo, fare fumetti, era tutto quello che volevo fare da grande solo che me l’ero dimenticato.
Io infatti nella vita ho fatto l’architetta ma nel corso degli anni, ogni volta che mi ritrovavo un fumetto tra le mani, mi pareva di sentire una voce che veniva da là dentro che parlava di me, mi ricordava qualcosa di me.
Nodi parla di questo, di cose che si dimenticano e di nodi che ce le fanno ricordare.
Nel mio caso UN NODO che ho disegnato il 20 settembre 2022.
Non avevo ancora idea che quel disegno avrebbe stravolto radicalmente la mia vita in una maniera che non avrei mai potuto immaginare.
Eccolo qua quel disegno:
Otto mesi e centinaia di disegni dopo, infatti, ho incontrato BAO e non so spiegarvelo bene ma io quella mattina del maggio 2023, quando mi sono trovata davanti BAO, ho avuto la sensazione che tutta la mia vita avesse tramato alle mie spalle per farmi arrivare a quell’appuntamento.
A Roma si dice “Se beccamo” quando ci si vuole congedare da qualcuno con affetto ma anche con vaghezza, perché Roma è immensa e figurati se uno se becca.
Ecco, io a quindici anni, nel 2001, ho detto “se beccamo” a una parte fondamentale di me, quella che riusciva a parlare solo attraverso i fumetti e perché io l’abbia fatto è raccontato nel libro.
Solo che poi l’ho rincontrata quella parte di me, una mattina di maggio del 2023.
Perché la verità è che pure se degli appuntamenti più importanti che abbiamo con la nostra vita non conosciamo né il giorno, né l’ora, né il luogo, succede comunque di arrivarci puntuali.
Nodi parla di questo, di appuntamenti con se stessi.
La prossima newsletter uscirà il 15 aprile e Nodi sarà in libreria...quanto è lungo marzo :)




